Madre Rebecca spiega il significato del estasi mistica attraverso i scritti di Santa Teresa di Gesù e il capolavoro di Gian Lorenzo Bernini: L’estasi di Santa Teresa. Viene spiegata la differenza tra l’estasi mistica che è il rapimento dell’anima sublimata dall’attrazione con il Divino Amore, e l’estasi psicologica che è l’esperienza del limite sensoriale imposto da emozioni troppo intense.
Santa Teresa d’Avila nel “Castello interiore” descrive che l’anima è “ben lontana dall’aspettarsi di vedere qualcosa e non le passa neppure nella mente, d’un tratto le si presenta tutta intera la visione che sconvolge le potenze e i sensi riempiendola prima di timore e di turbamento, per poi darle una pace deliziosa”.
Durante la trasmissione due filmati verranno trasmessi per vedere le grandi opere scultoree compresa quella della Beata Ludovica Albertoni sepolta nella Chiesa di San Francesco a Ripa a Roma.
Siamo tutti chiamati ad essere santi ma non tutti hanno la grazia delle visioni mistiche che sono un anticipo di quella visione beatifica del Paradiso. Le visioni mistiche sono permesse dal Padre Celeste, per farci capire che il desiderio d’infinito del nostro cuore trova la risposta solo nel Divino Amore che ci attrae a Sè.