san giovanni in laterano

La Basilica di San Giovanni in Laterano è la prima chiesa mai costruita e si trova in una delle zone più importanti di Roma, ricca di storia e cultura. Qui, tra le antiche mura, le ville dell’aristocrazia della Roma antica e le maestose basiliche, si intrecciano storie di imperatori, di battaglie e di fede. Da qui, il Papa ha governato la Chiesa per molti anni prima di trasferirsi definitivamente in Vaticano nel 1377.

la storia

Il nome “Laterano” indica una zona a ridosso delle Mura Aureliane che nell’antichità era di proprietà della famiglia dei Laterani e dei Pisoni, che qui possedevano le proprie ville. Entrambe furono espropriate dall’imperatore Nerone in seguito a una congiura ordita nel 65 d.C. contro di lui.

Nel III secolo d.C., Settimio Severo utilizzò parte di quei terreni per edificare la caserma delle guardie scelte a cavallo, la Castra nova equitum singularium.

In seguito, questi terreni passarono a Fausta, sorella di Massenzio e futura moglie di Costantino che per lei fece costruire sul Laterano il nuovo palazzo, la Domus Faustæ, come soggiorno privato a Roma.

La storia del Laterano cambia radicalmente con l’imperatore Costantino e con la sua vittoria contro Massenzio nel 312 a Ponte Milvio. Prima della battaglia, Costantino vede nel cielo una croce luminosa con la scritta, in hoc signo vinces, “con questo segno vincerai”. E così fece insignire gli scudi dell’esercito con il segno della croce.

Dopo la vittoria, Costantino donò la Domus Faustae al Papa e fece costruire su quel terreno la grande Basilica Lateranense come segno di riconoscenza verso il Dio dei cristiani che gli aveva concesso quella vittoria. Fu così che iniziò a sorgere la Basilica Lateranense o Basilica del Santissimo Salvatore.

la basilica lateranense

La Basilica Lateranense è costruita a modello delle grandi basiliche romane anche se alcune scelte architettoniche vennero modificate per rendere l’edificio il più adeguato possibile alle esigenze del culto che in esso doveva celebrarsi. La Basilica di San Giovanni è a croce latina; è lunga 130 metri e larga circa 60. Nel corso dei secoli, è stata oggetto di numerosi interventi, ampliamenti e restauri, che ne hanno modificato l’aspetto e le dimensioni. Qui hanno lavorato artisti come Pietro da Cortona, Giacomo della Porta, Bernini e Borromini. E sempre qui sono passati santi che hanno fatto la storia della Chiesa, primo fra tutti San Francesco d’Assisi. La Basilica, inizialmente dedicata al Santissimo Salvatore è stata poi dedicata anche ai santi Giovanni Battista ed Evangelista motivo per il quale comunemente ci si riferisce ad essa solamente come San Giovanni in Laterano.

Queste, secondo noi, le cose da non perdere.